Il disagio giovanile a Nuoro al centro del dibattito politico, Demurtas (PD): “il Comune pensi realmente ai giovani”

Sonia

Il disagio giovanile a Nuoro al centro del dibattito politico, Demurtas (PD): “il Comune pensi realmente ai giovani”

venerdì 23 Aprile 2021 - 17:36
Il disagio giovanile a Nuoro al centro del dibattito politico, Demurtas (PD): “il Comune pensi realmente ai giovani”

Adolescenti a Nuoro (foto Salvatore Novellu)

«A Nuoro da troppo tempo stiamo facendo i conti con un disagio giovanile in tutte le sue manifestazioni. È arrivato il momento di intervenire con concretezza e urgenza, la Giunta comunale presenti specifiche proposte progettuali per combattere i problemi che affliggono i giovani nella nostra città». Lo sollecita Natascia Demurtas, capogruppo del Partito Democratico a Nuoro, in vista del consiglio comunale in programma lunedì 26 aprile, durante il quale si affronterà anche il tema del disagio giovanile, un grave fenomeno amplificato nell’ultimo anno dalle conseguenze sociali ed economiche del Covid.

«Il benessere di una comunità passa dal benessere dei giovani – sottolinea Natascia Demurtas –, il disagio giovanile è un campanello d’allarme per tutti e deve essere affrontato facendo rete dalle istituzioni, dalla scuola, dagli enti locali. L’obiettivo è aiutare a crescere dei cittadini consci dei propri diritti e doveri e dei propri talenti che possono spendere a beneficio di tutta la comunità. Per questo, come amministrazione, è doveroso stare a fianco delle famiglie per combattere il disagio giovanile, sviluppando in rete con altre istituzioni una serie di servizi contro la dispersione scolastica, affrontando temi come il cyberbullismo, l’uso di droghe e alcool, l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, ideando progetti di formazione rivolto ai giovani con l’obiettivo di fornire opportunità di crescita, valorizzazione e professionalizzazione per le nuove generazioni».

«Oltre al rapporto costante con le famiglie, che devono trovare negli organi del Comune un punto di riferimento e di confronto – prosegue l’esponente dem – occorrono veri interventi che mettano al centro i più giovani, in un percorso che parte dal presente, ma che è soprattutto orientato in prospettiva, al pieno inserimento nella realtà sociale della nostra città e del territorio, a maggior ragione in questa delicata e complessa fase, che ha visto i bambini e gli adolescenti cambiare radicalmente le proprie abitudini di vita».

«Per questo motivo, a nome del gruppo del PD, sollecito la Giunta comunale ad un confronto reale sul tema durante il consiglio di lunedì. Mi auguro – conclude Natascia Demurtas – che non si tratti della solita passerella mediatica, ma che possano emergere delle decisioni concrete, al fine di intervenire sulle numerose problematiche che riguardano i nostri giovani, coloro che rappresentano il vero futuro della società».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi