I diabetici sono pazienti fragili e come tali dovrebbero avere la priorità nelle liste per la vaccinazione da Covd Sars 19.
L’associazione “Diabete zero” ha già inoltrato la richiesta a tutti i vertici dell’ASL ATS: l’assessore regionale Mario Nieddu, i commissari regionale e provinciale Massimo Temussi e Gesuina Cherchi e il direttore regionale Marcello Tiddore ma a oggi, tutto tace.
«Che senso ha rientrare nella prima fascia tra i pazienti fragili se poi l’ASSL di pertinenza non fa nulla per rispettare tale impegno. A tutt’oggi risulta che alla diabetologia di Nuoro nessuno ha chiesto elenchi di pazienti per provvedere alla vaccinazione» dice Antonio Farris referente provinciale per l’associazione.
«Gli elenchi é vero che si potrebbero ricostruire anche estrapolando i nomi dai tabulati delle esenzioni, ma nessuno comunica nulla e i diabetici restano in attesa con il terrore che nella loro condizione possano incorrere in un contagio che potrebbe rivelarsi fatale» conclude Farris.
«Perché Lanusei, Olbia, Cagliari stanno vaccinando i diabetici e Nuoro no? I nostri diabetici sono inferiori? Vorremmo sapere qualcosa» chiedono a gran voce i diabetici.