Pubblica Amministrazione: da Brunetta un piano per 500mila assunzioni con contratti da 5 anni

Salvatore

Pubblica Amministrazione: da Brunetta un piano per 500mila assunzioni con contratti da 5 anni

mercoledì 07 Aprile 2021 - 09:18
Pubblica Amministrazione: da Brunetta un piano per 500mila assunzioni con contratti da 5 anni

Il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta

«Il nostro obiettivo è di garantire innanzitutto il turn over fisiologico: almeno 500mila ingressi per 5 anni, 100 mila l’anno, pari al numero di dipendenti pubblici che andranno in pensione secondo le stime della Ragioneria generale dello Stato. Poi bisogna ragionare selettivamente sui settori che si sono maggiormente impoveriti negli ultimi 10 anni». Così il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta che, intervistato da Il Messaggero, spiega che si guarderà «soprattutto alla sanità e agli enti locali. Qui il turn over potrà arrivare anche al 120%. Infine, ci saranno le alte professionalità tecniche da reclutare in via straordinaria per l’attuazione dei progetti del Recovery Plan con contratti a tempo determinato».

È presto per dire di quanti contratti si parla, perché «dipenderà soprattutto dai progetti ma – spiega che – le procedure saranno rapide e ci sarà un portale del reclutamento, una piattaforma a cui potranno rivolgersi le amministrazioni centrali e locali per simulare e prevedere lo stato del proprio fabbisogno professionale e per gestire le procedure concorsuali. Valorizzeremo dottorati, iscritti agli ordini professionali e ai centri di alta formazione. Sono assunzioni che si possono fare in 15 giorni. I contratti dureranno 5 anni, il tempo del Recovery».

Il ministro conclude con una promessa: «Ridare ai dipendenti pubblici l’orgoglio e l’onore di far parte della Pubblica amministrazione. Essere dipendenti pubblici significa fare l’interesse del Paese». Un tempo i dipendenti pubblici prestavano giuramento. Andrebbe reintrodotto? «Sì, sono d’accordo. Purché non sia soltanto un pennacchio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi