60 milioni è il titolo della performance/azione di Nicola Mette che si terrà a Milano il 10 aprile 2021 negli spazi di Dancehaus, Susanna Beltrami.
60 milioni equivale al numero della popolazione italiana, secondo gli ultimi dati ISTAT, numero che ogni giorno scende per via dei morti di Coronavirus.
È da un anno che tutto il mondo combatte il Coronavirus e da un anno a questa parte, ci ritroviamo allo stesso punto di partenza; l’unico cambiamento è segnato dalla comparsa delle varianti: inglese, sudafricana, brasiliana, spagnola, francese.
Il governo pare seguire lo stesso andamento della pandemia: all’interno ci sono ‘varianti’ che provengono da diversi partiti che, messi insieme, formano una variante pericolosa capace di essere domata solo davanti a una poltrona, per non parlare poi di incarichi a politici incapaci di gestire una situazione complessa come quella che stiamo vivendo.
60 Milioni è anche la continuazione della performance URBI ET ORBI che Nicola Mette ha realizzato il 4 luglio 2020 nelle strade di Milano e poi a Londra, una denuncia nei confronti di politici come Boris Johnson, Trump e Bolsonaro, senza tralasciare lo scenario nazionale puntando il dito contro Attilio Fontana, Giulio Gallera, oggi Letizia Moratti, ed il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, per la cattiva gestione dell’emergenza sanitaria, che prosegue come testimoniato dagli ultimi fatti di cronaca.
In 60 Milioni l’artista nudo verrà ricoperto da 15 mila siringhe (fornite gratuitamente da Pentaferte Industria) in segno di protezione contro il virus, e, al contempo, lanciare un monito ai governi e alle case farmaceutiche per ridurre i tempi di somministrazione e garantire a tutte le fasce della popolazione una vaccinazione sicura.