Commissione pari opportunità: un webinar per combattere l’endometriosi

«L’informazione fin dalla più giovane età è la migliore arma per combattere l’endometriosi».  Con queste parole la Commissione per le pari opportunità della regione Sardegna di cui la presidente è la nuorese Francesca Ruggiu, interviene  sul tema della salute di genere, in particolare sull’endometriosi, patologia che colpisce le donne causando loro vari disturbi che vanno dal dolore alla sterilità.

Di questa patologia invalidante, attualmente,  ne soffrono circa 3 milioni di donne in Italia e il 50% sono in età riproduttiva, dati che non possono passare inosservati e che richiedono interventi mirati da parte del servizio sanitario pubblico.

«Curare l’endometriosi si può e si deve, ma occorre intervenire il prima possibile per evitare che si trasformi in una patologia cronica che rischia di compromettere le scelte future delle donne» dice la presidentessa Francesca Ruggiu.

L’obiettivo, anche in tempo di pandemia , è quello di potenziare le strutture territoriali per una una campagna di screening sin dalla più giovane età per consentire una diagnosi precoce ed eventuali trattamenti per arginare le problematiche che comporta con una vita meno dolorosa.

«Bisogna informare e sensibilizzare la popolazione a non sottovalutare la patologia e per questo motivo per il 31 marzo come commissione abbiamo organizzato un webinar con tutti gli esperti» conclude Francesca Ruggiu.

Share
Published by
Sonia