La responsabile dell’Hub di Nuoro la dottoressa Maria Carmela Dessi rassicura i cittadini evidenziando che non c’è nessuno stop per la campagna di vaccinazione ma come dalla prima settimana, la somministrazione inizia regolarmente a partire da domani.
«Il sabato per ora ci serve per programmare la settimana successiva e fare l’ordine» dice la dottoressa che smentisce il fatto che si lavori tre giorni a settimana per una carenza di dosi vaccinali.
Le ore di lavoro sono legate alla refrigerazione e allo scongelamento del vaccino Pfizer quello fin ora utilizzato.
«I vaccini Pfizer arrivano il lunedì scongelati, chiarisce la Dessi. Dopo Lo scongelamento possono essere utilizzati per 4 giorni con una scadenza di tre mesi».
«il quinto giorno che cade di sabato la scadenza del farmaco risulta alle 10 del mattino ma non ci fidiamo a lasciare i flaconi in frigorifero e rischiare di perdere dosi» afferma la Dessi.
Da questa settimana dopo l’Ok da parte dell’Ema si riprende con l’ Astrazeneca e da metà aprile sarà operativo anche il Johnson, vaccini che non hanno tutti i limiti di temperatura come il Pfizer.
«Dopo Pasqua con le nuove equipe che stiamo formando lavoreremo anche sabato e domenica» conclude la responsabile dell’Hub