Nuoro. Bocciata la proposta della Minoranza dei parcheggi gratis solo per i commercianti del Corso Garibaldi

La Maggioranza boccia la proposta avanzata dal consigliere PD Carlo Prevosto e sostenuta da tutta la Minoranza di istituire i parcheggi gratuiti per i commercianti di Corso Garibaldi.

L’emendamento è stato discusso in occasione del Consiglio comunale tenutosi ieri pomeriggio su un punto “caldo” che ha visto un confronto serrato  di oltre un’ora tra Maggioranza e Opposizione. La discussione si è conclusa con l’approvazione del provvedimento, votato dalla sola Maggioranza, di una riduzione tariffaria dei parcheggi fino al 50%, estesa anche ad altre categorie lavorative quali dipendenti di enti pubblici e privati e liberi professionisti che operano nella zona del centro storico con difficoltà a trovare aree di sosta.

La seduta del Consiglio comunale (foto S.Meloni)

L’Opposizione ovviamente ha espresso il suo dissenso con la motivazione che era stato completamente stravolto l’ordine del giorno. come ha precisato il promotore dell’iniziativa, ossia che si voleva dare un segnale forte per le attività produttive del centro storico fortemente colpite non solo dalla pandemia ma anche dall’istituzione dell’isola pedonale che ha contribuito in qualche modo ha ridurre ulteriormente gli incassi.

Nelle intenzioni della Maggioranza, invece, c’è la volontà di rendere maggiormente fruibili i parcheggi del centro cittadino per la clientela delle attività commerciali, stimolando quelle categorie di lavoratori che effettuano soste a lungo termine ad utilizzare maggiormente i parcheggi in struttura, lasciando liberi gli altri.

La riduzione tariffaria entrerà in vigore a seguito della stipula della convenzione tra l’amministrazione comunale e l’Azienda Trasporti Pubblici, che avverrà entro la data del 30 aprile.

Share
Published by
Sonia