Arrivate anche in Sardegna le dosi di vaccino AstraZeneca del lotto ABV2856 bloccato dall’AIFA. Secondo quanto appreso una parte delle fiale è stato inoculato al personale dell’Università di Sassari e lo stesso lotto sarebbe arrivato anche a Cagliari e Nuoro, ma non si hanno notizie della platea dei beneficiari di queste dosi.
Al momento nessuna delle persone cui è stato somministrato il vaccino a Sassari ha avuto reazioni anomale o complicazioni di alcun genere dopo avere ricevuto il farmaco. Tutti sono temuti sotto osservazione e la situazione risulta essere sotto controllo.
L’informazione è emersa nel corso del webinar Educapiamo svolto nel pomeriggio dall’Università di Sassari con gli studenti e il professor Giovanni Sotgiu, delegato rettorale alla Prevenzione, Sicurezza e rischio Biologico (COVID-19), proprio per spiegare le problematiche relative alla pandemia. «Confermo che il personale dell’Università è stato vaccinato con il vaccino Astrazeneca facente parte del lotto ritirato oggi dall’AIFA – ha detto Sotgiu – Non abbiamo registrato nessun reazione anomala o diversa da quelle già previste e per nulla preoccupante». Le dosi non utilizzate, come nel resto d’Italia, sono state sequestrate dai NAS.