In tempi di Coronavirus e di transizione ecologica e i diritti delle donne appaiono ancora più fragili e oggi, nella Giornata Internazionale dei diritti delle donne non possiamo non ricordarli.
«Le restrizioni imposte dall’emergenza panemica, hanno potenziato i casi di discriminazione e di violenza sulle donne che non hanno trovato sfogo fuori dalle mura di domestiche. Una vera e propria mattanza che va fermata con un profondo cambiamento culturale». Così afferma la senatrice del M5s nonché membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani Elvira Lucia Evangelista.
«Allo stesso modo – prosegue – non possiamo pensare che la transizione ecologica possa avvenire senza che sia rispettato il principio di parità di genere. Il ruolo economico, sociale e politico della donna è fondamentale per la crescita di un paese ed è per questo che in Parlamento stiamo lavorando al Piano Nazionale di resistenza e resilienza mettendo la parità di genere come criterio trasversale di tutti i progetti«.