Oggi, 26 febbraio 2021 ha prestato il suo ultimo turno di servizio presso la sede Centrale dei Vigili del Fuoco di Sassari il capo reparto esperto Nicolino Fresi che raggiunge i requisiti per la pensione.
Entrato nei Vigili del Fuoco nel 1983, Fresi é stato per tantissimi anni il responsabile operativo del nucleo NBCR avanzato della regione Sardegna, unico nucleo VVF specializzato regionale per il contrasto dei rischi derivanti da sostanze pericolose, biologiche, chimiche e radioattive.
Le commoventi immagini dell’omaggio dei colleghi a Fresi
Il suo impegno e contributo tecnico altamente qualificato é stato determinante in svariate emergenze regionali e nazionali, dagli incidenti di autocisterne di prodotto infiammabile, al prezioso ruolo di formatore professionale, fino al prezioso contributo allo sviluppo di misure tecniche a contrasto del rischio biologico da Covid-19.
Stamattina ha ricevuto le congratulazioni e il saluto di tutto il personale con in testa il comandante Bentivoglio Fiandra il quale, non senza commozione, ha ricordato a tutti le inestimabili qualità umane del collega oltre il non comune senso del dovere e appartenenza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.