In Sardegna Sono 54 i casi sospetti della variante inglese del Covid: 29 a Bono (su 400 tamponi effettuati in questi giorni), 19 a San Teodoro e 6 a Nuoro città. I casi accertati ieri, invece, sono due, ovvero, uno alla Maddalena e l’altro a Budoni.
Questi sono i dati che dichiara il commissario regionale dell’ARES Massimo Temussi per i casi sospetti che con ogni probabilità saranno confermati dai laboratori che in queste ore stanno processando il genoma della variante UK.
Da questo pomeriggio, intanto, a San Teodoro è scattata ufficialmente la “zona rossa” a causa dei casi variante inglese del covid registrati in paese (APPROFONDISCI). È appena stata pubblicata, infatti, l’ordinanza annunciata ieri notte dal sindaco Rita Deretta, con cui entrano in vigore tutte le limitazioni per arginare la diffusione del virus: vietato spostarsi in entrata e in uscita dal territorio comunale, negozi, bar e ristoranti chiusi, restano aperti tabaccai, farmacie e parafarmacie, rivendite di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole. È consentito lo spostamento all’interno del Comune tra le ore 5 e le ore 22, una sola volta al giorno verso un’altra abitazione privata, nel massimo di due persone, oltre ai minori di 14 anni. “In esito al monitoraggio e controllo dei dati in rapporto ai casi Covid-19 registrati nei giorni scorsi, come effettuato dalla Ats di Olbia, è emersa una situazione di criticità in esito a cluster, verificatosi presso due distinti nuclei familiari e diffuso tra il centro e le frazioni e provocato dal virus a variante VOC202012/01 – è spiegato nell’ordinanza – dal tracciamento effettuato dalla ATS in collaborazione con gli uffici comunali il territorio a oggi presenta 20 casi accertati di positività”.
A Budoni, invece, dopo il caso di un minore risultato positivo alla variante inglese del Coronavirus, il sindaco Giuseppe Porcheddu ha disposto oggi la chiusura di tutte le scuole, fino a nuovo ordine “per tutelare la salute dei docenti e degli alunni e del personale Ata”. Alla Maddalena, il primo cittadino Fabio Lai, per ora non dispone l’ordinanza di chiusura.