La gradinata pubblica che collega via Limbara con via Ragazzi del ’99 era diventata ormai una discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni genere sparsi in ogni punto. Qualche giorno fa alcuni residenti hanno inviato una mail ai funzionari comunali Alessandra Ceccarelli e Maurizio Coda, che hanno subito provveduto a segnalare e a far ripulire la zona dagli operatori ecologici di è-comune.
«Siamo contenti, spiegano i residenti, è giusto segnalare anche quando le istituzioni assolvono in modo tempestivo ai loro doveri e quando si aggiungono anche la comprensione e la disponibilità».
Dopo aver pulito una prima volta, la gradinata è stata nuovamente sporcata da chi bivacca in quell’area nelle ore serali. Una telefonata ai funzionari comunali da parte degli abitanti del quartiere e il giorno dopo gli operai comunali hanno raccolto l’immondezza lasciata da chi non ha il senso civico.
«Ringraziamo nuovamente le istituzioni preposte, vuol dire che sono sensibili alle richieste dei cittadini e non sempre voltano le spalle »aggiungono i residenti: «anche nel 2014 avemmo la stessa dimostrazione quando il prefetto di allora, Giovanni Meloni, fece in modo che via Limbara venisse risanata rimuovendo il manto cementizio pericolosissimo e causa di diversi incidenti e infortuni, sostituendolo con l’asfalto».
«A volte anche il cittadino deve polemizzare di meno e collaborare di più anche con una semplice e cordiale mail» concludono i residenti.