La Regione Sardegna ha pubblicato da ieri il programma vaccinale operativo anti Covid 19. Un piano che dovrà essere eseguito entro sei mesi. Dopo il personale medico sanitario a marzo si inizia con gli ultra ottantenni: per i nati fino al 1936 dal 1 marzo e per quelli dal 1937 fino al 1941 invece dal 15 marzo.
Il cronoprogramma di massima prevede di terminare le vaccinazioni nel mese di agosto 2021 per tutta la popolazione over 16 “salvo eventuali complessità legate ad aspetti organizzativi attualmente non ipotizzabili” è specificato nel documento.
Il Piano operativo è articolato in un calendario vaccinale organizzato con cadenza mensile e prevede la distribuzione della popolazione per categorie e fascia di priorità.
A partire dal 1 marzo sarà attivata una campagna di sensibilizzazione che prevede l’invio di un sms per invitare il cittadino a manifestare la volontà di aderire alla vaccinazione. Sulla base di questa adesione si procederà a prenotare gli aderenti che saranno contattati dalle segreterie Cup per comunicare data e luogo della somministrazione.
Per gli over 80 che non hanno avuto la possibilità di aderire o per coloro che hanno necessità della somministrazione a domicilio, saranno disponibili dall’1 aprile altri canali di contatto come gli sportelli Cup che verranno progressivamente attivati e implementati in fasce orarie specifiche; ma anche la chiamata diretta da parte delle segreterie Cup sulla base delle liste; e ancora la prenotazione telefonica della popolazione utilizzando il numero unico 1533, in fasce orarie dedicate, attivo anche il sabato e la domenica.
Per la somministrazione a domicilio, il programma dell’assessorato guidato da Mario Nieddu prevede di valutare il coinvolgimento delle Usca e dei medici di medicina generale. L’obiettivo è quello di vaccinare entro la fine di agosto circa un milione e 452, 89 persone
Per i dettagli clicca qua