Il gruppo politico che sostiene il sindaco Andrea Soddu prende posizione sui manifesti contro l’aborto apparsi in questi giorni in città a cura dell’associazione per la vita e la famiglia (APPROFONDISCI)
«Si tratta ancora una volta del tentativo di minare un diritto cristallizzato nella Legge, per il quale le donne e gli uomini di questo paese hanno lottato duramente. Consapevoli che si tratta di un tema sensibile all’etica individuale, riteniamo tuttavia che nessuno possa ergersi a moralizzatore. Esiste una Legge che è nata per tutelare la libertà delle donne, espressione di una volontà laica, in uno Stato laico, di uno Stato laico. Appare incredibile che nel 2021 il tema dell’Aborto venga semplificato a un banale schieramento tra chi è PRO e chi è CONTRO!» dicono gli esponenti politici che sottolineano come la Legge n. 194/1978 statuisce il diritto di interrompere volontariamente la gravidanza entro i primi 90 giorni dal concepimento.
«Non esiste un Corpo che procrea, partorisce, allatta, esiste una PERSONA, una DONNA, che detiene il diritto inviolabile di scegliere per sé stessa, e che per questo non può essere criminalizzata o giudicata o messa alla gogna». precisano e concludono:
«Riteniamo che chi si fa portavoce di messaggi contro l’aborto, possa contribuire a diffondere messaggi per la prevenzione delle gravidanze non desiderate; per elaborare strategie di educazione per una sessualità matura e responsabile nella famiglia e nelle scuole e per sostenere campagne contro lo stupro e la violenza di genere».