Covid. Arriva in Sardegna la variante inglese: accertati due casi a Bono e Nuoro

In Sardegna del Covid c’è la doppia faccia della medaglia: da una parte la buona notizia ovvero  continua a calare la curva dei contagi in Sardegna e dalla bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità emergono dati da zona bianca, dall’altra le agenzie d’informazione, esattamente alle 18 e 49 ribattono la notizia che anche nell’isola sta girando la variante inglese del Coronavirus.

Alcuni casi, infatti, sono stati sequenziati nei laboratori Covid e di Ematologia dell’ospedale San Francesco di Nuoro. Si tratta di un cluster di Bono e di un caso a Nuoro e sono i primi casi accertati ufficialmente di variante inglese del virus in Sardegna.

I vertici dell’ospedale e della Assl di Nuoro hanno inviato il risultato all’Istituto Superiore di Sanità, all’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu e ai vertici dell’Ats.

Intanto, secondo la bozza del monitoraggio dell’Iss, la Sardegna è l’unico territorio che registra tra l’8 e il 14 febbraio un’incidenza dei casi di 38,72 per 100mila abitanti, cioè sotto la soglia dei 50 casi per 100.000. Il dato, poi, è accompagnato dalla previsione di uno scenario di tipo 1 e dal rischio “basso”: tutti numeri che devono essere confermati per 21 giorni consecutivi e la Sardegna è già alla seconda settimana di segnali confortanti. La stima dell’Rt puntuale è 0.77: meglio solo Sicilia (0.73) e Calabria (0.76). Nelle ultime 24 ore si registrano 44 nuovi casi, con un tasso di positività del 1,6%, e 6 decessi (1.102 in tutto). Salgono così a 40.582 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza. In totale sono stati eseguiti 715.073 tamponi, per un incremento complessivo di 2.636 test rispetto al dato precedente. Sono, invece, 282 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-13), mentre sono 27 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.020. I guariti sono complessivamente 25.920 (+214), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 231.

Share
Published by
Sonia