Il Tour Family fa tappa a Nuoro: oggi alle 16,00 la diretta on line

La Quinta tappa del Tour Family in Sardegna fa tappa a Nuoro

“Dalle criticità all’efficacia della rete per portare avanti politiche di benessere familiari incisive,Nessun può navigare da solo nella complicata vita moderna per incidere positivamente e generare un reale cambio di passo nelle politiche di benessere familiare. Ecco perché è nato il network dei Comuni amici della Famiglia. Abbiamo iniziato il 2021 con l’attenta analisi delle nascite 2020, tra le più basse in Italia e che riflettono la poca fiducia nel futuro, ma anche un’organizzazione della vita nell’isola che rallenta l’approccio al #farefamiglia, proseguiamo a febbraio con l’importanza del #farerete per generare cambiamento.

Il Tour Family in Sardegna è pronto a sottolineare l’importanza della rete e gli ottimi risultati raggiunti in questi mesi oggi giovedì 18 febbraio alle 16.00, sempre sulla pagina facebook @Family in Sardegna e sul canale Youtube Family in Sardegna dove ci si potrà collegare per partecipare all’importate momento di riflessione.

Il progetto che ha come obiettivo quello di mettere in rete i comuni dell’isola per il benessere familiare e certifica quanto di family c’è nella nostra Sardegna è giunto a metà strada presentando l’esperienza della rete italiana dei “Comuni amici della famiglia” attraverso le testimonianze di amministratori e insieme al contributo del Comune di Alghero, città pilota del Network Family in Italia.

La regione Sardegna, in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento, e con il supporto di TSM-Trentino School of Management vuole infatti presentare alle municipalità sarde un’esperienza innovativa in tema di politiche di benessere familiare incentivando la diffusione del Network “Family in Italia” partito con il comune di Alghero che grazie anche al Marchio Family è riuscito a trovare la strada giusta per proseguire il percorso di sensibilizzazione.

La prima puntata – trasmessa in diretta il 29 ottobre – ha visto protagonista la Rete metropolitana del Nord Sardegna, la successiva l’11 novembre con la città metropolitana di Cagliari; giovedì 10 dicembre è stata invece il turno dell’Unione dei Comuni del Meilogu con il sindaco di Borutta Silvano Arru, mentre il nuovo anno è iniziato con Macomer e il Marghine insieme al sindaco Antonio Onorato Succu.

La quinta puntata: Sarà la giornalista Erika Pirina a moderare l’incontro, durante il quale Mauro e Filomena Ledda, coordinatori del network nazionale Comuni Amici della Famiglia racconteranno il grande progetto del Network. Giovanni Deiana, dirigente servizio Politiche per la famiglia della Regione Sardegna specificherà perché e come l’isola ha scelto di sposare il progetto Family e come verrà portato avanti. Ospite d’onore sarà il Distretto di Nuoro, con il sindaco Andrea Soddu che approfondirà il tema dell’importanza di fare Rete per superare le criticità della denatalità e del portare avanti politiche familiari che incidano profondamente nel territorio. Sara Maria Grazia Salaris, assessore alla Qualità della Vita del comune di Alghero a raccontare l’importanza di aderire al Network e il lavoro svolto finora dalla municipalità algherese all’interno dei “Comuni Amici della Famiglia”. Luciano Malfer, dirigente Agenzia per la famiglia Provincia autonoma di Trento racconterà i benefici delle politiche familiari per lo sviluppo economico sociale e il grande lavoro portato avanti dal network. La pillola dell’esperto sarà affidata Sergio Nuvoli, giornalista e consigliere Corecom che racconterà i benefici del divulgare. Il Family in Trentino sarà raccontato dal vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del comune di Cavareno, Monika De Bertoldi”.

Share
Published by
Salvatore