Progetto per Nuoro. Il coordinatore Sergio Zara: “pronti alla mobilitazione se si trascura la Sanità nuorese”

Sonia

Progetto per Nuoro. Il coordinatore Sergio Zara: “pronti alla mobilitazione se si trascura la Sanità nuorese”

giovedì 11 Febbraio 2021 - 10:29
Progetto per Nuoro. Il coordinatore Sergio Zara: “pronti alla mobilitazione se si trascura la Sanità nuorese”

Nuoro. L'ospedale San Francesco (foto S.Novellu)

«Notiamo con soddisfazione che le iniziative di mobilitazione popolare a difesa della Sanità nuorese organizzate da “Progetto per Nuoro” e da varie Associazioni cominciano a dare i loro frutti» lo afferma  Sergio Zara coordinatore di Progetto per Nuoro.  Una soddisfazione quella della sottoscrizione del documento per fare luce sullo stato del servizio sanitario nel nuorese  da parte di circa 4mila cittadini consegnato, poi, al  Prefetto di Nuoro.

Il documento  è anche dossier” completo di indicazioni costruttive e dunque non solo denuncia ma anche proposte concrete, è stato uno dei momenti qualificanti dell’opera di sensibilizzazione.

Il coordinatore di Progetto per Nuoro evidenzia anche la presa di posizione di tanti sindaci e amministratori, della Conferenza territoriale socio- sanitaria, dei Comitati dei distretti socio-sanitari e della Conferenza di sindaci  «che sembrano finalmente decisi a mettersi a capo della mobilitazione per rivendicare dalla Regione una rapida correzione ed inversione di rotta rispetto a quanto sta accadendo da circa 10 anni».

«Un inesorabile degrado e depauperamento delle strutture e delle risorse umane e il declassamento della struttura del San Francesco, che deve essere tempestivamente riportata al ruolo e ai livelli di qualità necessari a questo territorio, con il riconoscimento del 2° livello. Come è altrettanto necessario rafforzare e riqualificare il Dipartimento di Igiene Pubblica e la Medicina del territorio. Rilanciare e riqualificare la Sanità Pubblica con nuove stanziamenti, ridimensionando le risorse destinate al privato. Così come è urgente dare tutela al personale impegnato in prima linea, come ad esempio gli operatori del 118 base che ancora non sono stati sottoposti alla vaccinazione anticovid» dice Zara e sottolinea che: « Il rilancio della sanità nuorese può avviarsi cogliendo anche tutte le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che prevede 19,7 miliardi di euro per la sanità da utilizzare nella assistenza di prossimità, telemedicina, fascicolo sanitario, innovazione tecnologica, adeguamento infrastrutturale, digitalizzazione, ricerca, istituzione di 2.500 presidi socio-sanitari ( case di comunità) nel territorio nazionale, rafforzamento dell’assistenza domiciliare integrata e istituzione/implementazione di ospedali di comunità a degenza breve».

Il monito è che Progetto per Nuoro seguirà con attenzione l’evoluzione della situazione, le risposte della Regione, pronta a contribuire costruttivamente al miglioramento, ma anche, come ci hanno chiesto in tanti, alla mobilitazione popolare qualora non arrivassero le giuste risposte dagli organi decisori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi