L’associazione Studio L&P e il Comune di Ollolai, con la collaborazione del Distretto Rurale della Barbagia e l’Unione dei Comuni della Barbagia, hanno aperto le selezioni per la partecipazione al progetto D.E.M.E.T.R.A. e pubblicato il bando. Il progetto finanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito dell’Avviso “PRO.PIL.E.I” Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione finalizzati all’inclusione lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione.
Nello specifico il progetto prevede la rivitalizzazione dell’Orto Botanico di Ollolai attraverso la preparazione/affiancamento di un gruppo di persone che acquisirà competenze tecniche per coltivare piante medicinali e recuperare le piante endemiche. Questo nella logica di potenziare il gruppo di persone affinché, nel tempo, possa realizzare attraverso l’Orto Botanico, un proprio progetto di impresa. Tra gli obbiettivi specifici recuperare l’Orto Botanico nel comune di Ollolai, valorizzando una struttura e un’area attualmente inutilizzata per lo sviluppo di un nuovo sistema socio-ambientale nella logica della permacultura, rivitalizzando il territorio e le aree di spopolamento. Con la creazione di un modello agricolo innovativo e inclusivo reiterabile in altri territori della stessa Sardegna, individuando aree di sviluppo lavorativo nell’ambito del settore agricolo e delle colture officinali, endemiche e biologiche. Con l’idea di potenziare e valorizzare competenze trasversali e tecniche del gruppo che verrà selezionato per agevolarne un ruolo attivo nell’ambito della realizzazione di un proprio progetto di vita professionale.
Durante tutto il progetto vi saranno dei momenti laboratoriali orientati all’empowerment e alla costruzione di un percorso personale professionale. L’attività del recupero della terra sarà svolta nell’ottica della permacultura, che è un metodo di coltivazione che, sulla base di principi e strategie ecologiche, permette di progettare insediamenti agricoli simili agli ecosistemi naturali, e quindi in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia.
La vera innovazione di questo progetto è proprio la volontà di rovesciare i processi di apprendimento e affiancamento classici. Gli allievi che verranno selezionati dovranno utilizzare tutte le loro risorse per creare il proprio progetto di vita e dimostrare agli altri la propria determinazione e volontà di crescita.
Il progetto coinvolgerà dieci persone disoccupate di lunga durata, uomini e donne, con limite minimo di età in diciotto anni e la residenza o domicilio in Sardegna. Con inizio attività da febbraio a dicembre 2021
I cittadini possono visionare il bando, scaricando la domanda, nei siti sito www.demetrastudiolp.it, /www.distrettoruraledellabarbagia.it e www.comune.ollolai.nu.it, con scadenza della presentazione delle domande per il 22 febbraio 2021.