C’è anche il Parco Naturale Regionale di Tepilora tra i territori destinatari delle risorse stanziate dal Ministero dell’Ambiente.
Lo stanziamento complessivo ammonta a 75 milioni di euro per 3 anni per tutti i Comuni presenti in Aree UNESCO MAB e parchi nazionali per svolgere attività di mitigazione ai cambiamenti climatici come riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra (anche attraverso riforestazione), efficientamento energetico, mobilità sostenibile e dolce, sviluppo energie rinnovabili e di idonei mezzi e strutture per il monitoraggio, il controllo e il contrasto all’inquinamento.
«Apprendo con soddisfazione la notizia della ripartizione dei fondi per contribuire ad affrontare la mitigazione ai cambiamenti climatici – spiega Alberto Manca, componente della Commissione Ambiente e portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati. Le risorse che saranno stanziate in favore del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e del Parco Naturale Regionale di Tepilora ammontano a 50 mila euro. Si tratta di un contributo necessario per il progetto di tutela ambientale ed esprime l’interesse del Ministro Sergio Costa nei confronti delle zone interne della Sardegna».