Come previsto, dopo due settimane in area arancione, la Sardegna torna gialla. Quindi il governo non ha previsto nuove ordinanze ma non ha concesso sconti ai sardi. Dopo questo fine settimana di restrizioni, la nostra assieme ad altre 15 regioni, dalle ore 5.00 di lunedì 8 febbraio riacquista la fascia gialla.
Bar e ristoranti quindi potranno riaccogliere la clientela almeno fino alle 18.00 nei giorni di riapertura, via libera anche alle visite in arre archeologiche, mostre e musei ma cinema, teatri, palestre e piscine continuano a restare chiusi.
Con la zona gialla dalle ore 5 alle 22 ci si potrà muovere nuovamente tra i comuni dell’Isola senza giustificarne lo spostamento.
Nell’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità l’Isola fa registrare un indice di rischio pari all’0, 75% , quindi la Sardegna con 140 contagiati ogni 100mila abitanti mostra dati fra i più incoraggianti in Italia sempre secondo il dossier dell’Istituto superiore di Sanità, la Sardegna riesce a rintracciare il 95% dei contagiati.
Intanto secondo gli epidemiologi bisogna accelerare con i vaccini prima che si diffondano le varianti del Sars Covid 19 già arrivate in Italia. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dato il via libera alla cura con la terapia con gli anticorpi monoclonali, dimostrata efficace per i casi gravi da Covid 19.
Oggi ha preso il via lo screening di massa nei comuni del Nuorese dove l’azienda sanitaria nuorese vuole arrivare a 100mila tamponi.