Ieri si era deciso per un’edizione light della Sartiglia, senza corsa alla stella e pariglie (APPROFONDISCI), a causa delle restrizioni pandemiche, ma il Covid insiste: “Niente Sartiglia”. La Sartiglia edizione 2021 non vedrà neanche la cerimonia più intima della vestizione de Su Componidori. È quanto stato stabilito ieri sera in Prefettura a Oristano al termine di un incontro informale chiesto dai presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami, in presenza del sindaco di Oristano, del presidente della Istituzione Sartiglia, del Prefetto e del Questore.
Nel corso dell’incontro, i presidenti dei Gremi hanno esplicitato le ragioni per le quali non ritenevano possibile concentrare in un’unica giornata, quella di domenica 14 febbraio, i momenti della vestizione e della benedizione dei Componidori di entrambi i Gremi.
Prefetto e Questore, dal canto loro, hanno ulteriormente chiarito le ragioni di ordine pubblico e di rispetto delle misure di contenimento del contagio per le quali si rendeva necessario concentrare l’evento nella giornata di domenica 14 febbraio.
“Al termine dell’incontro – spiega una nota della Prefettura – le parti hanno preso atto delle reciproche ragioni, convenendo entrambe sull’opportunità di rinunciare per quest’anno allo svolgimento dell’evento“.