Il ministro Boccia assieme al capo della Protezione Civile Angelo Borrelli si trova in queste ore a Bitti per quantificare i danni e capire esattamente le azioni prioritarie per riportare quanto prima il paese ad uno stato di normalità.
A guidarlo nel sopralluogo il sindaco Ciccolini e il commissario per l’emergenza Belloi. Dopo un incontro con la stampa in piazza Asproni, Il ministro ha visitato via Cavallotti, percorrendola fino al tratto più alto, e in questi minuti si trova in via Brigata Sassari.
Il ministro prima del sopralluogo nelle strade del paese maggiormente colpite dall’alluvione, ha risposto alle domande dei giornalisti sulla circolazione e diffusine del virus. Boccia ha posto subito l’accento che l’Italia rispetto alla Germania ha preferito non scegliere una soluzione estrema come il lockdown in occasione delle festività natalizie ma di intervenire in modo “zonale” sulle regioni e prendere provvedimenti in base al momento e all’emergenze che si manifestavano per contrastare la terza ondata Covid. Poi il ministro ha annunciato che domani ci sarà una riunione sul piano vaccini che dovrebbe partire con l’avvio dell’anno nuovo con il ministro della Salute Roberto Speranza, il commissario straordinario Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
Alle 13.00 il ministro delle autonomie locali si sposterà in Prefettura a Nuoro dove è previsto un incontro per inquadrare al meglio la situazione di Bitti.