Oliena chiede lo stato di calamità naturale per circa un milione e mezzo di danni alluvionali

Sonia

Oliena chiede lo stato di calamità naturale per circa un milione e mezzo di danni alluvionali

sabato 05 Dicembre 2020 - 18:07
Oliena chiede lo stato di calamità naturale per circa un milione e mezzo di danni alluvionali

Oliena Danni dell'alluvione

Non solo a Bitti l’ondata di maltempo dello scorso fine settimana ha causato ingenti danni ma anche nel resto del Nuorese.

A Oliena, le incessanti piogge, hanno devastato  ampie zone rurali: da Fenosu, verso Suttamonte, fino ad arrivare a Frathale.

Oliena Danni dell'alluvione

Oliena Danni dell’alluvione

Il sopralluogo ne territorio per la conta dei danni è stato fatto dal primo cittadino del paese barbaricino Bastiano Congiu e dall’assessore comunale all’Agricoltura Antonio Congiu.

Il bilancio è di una ventina di strade deteriorate e alcune aziende agricole con bestiame isolate .

«Di queste strade, alcune sono già state sistemate con i mezzi che, grazie al lavoro dell’Ufficio Tecnico, abbiamo immediatamente dislocato sul campo. Nel giro di pochi giorni contiamo di poter garantire la transitabilità in tutte le strade comunali interessate» dicono gli amministratori che riferiscono di aver chiesto anche  lo stato di calamità naturale per avere i fondi utili al ripristino dei collegamenti viari, sui quali è stato stimato circa un milione e mezzo di danni.

«Per quanto riguarda le modalità di richiesta danni per le aziende agricole siamo in attesa di ulteriori dettagli che dovrebbero arrivare dall’Agenzia Laore, delegata per l’istruzione delle pratiche» dicono il sindaco e l’assessore e concludono: «Chiediamo un po’ di pazienza alle persone che ancora subiscono qualche disagio: insieme agli uffici preposti ed alle imprese sul campo, siamo al lavoro senza soluzione di continuità per risolvere quanto prima tutti i problemi di viabilità comunale. Un ringraziamento particolare dobbiamo farlo al geologo Pierluigi Fadda e all’agronomo Graziano Pau per la preziosa collaborazione di questi giorni».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi