Dal nostro inviato Salvatore Novellu
«Troppa burocrazia ancora rallenta le procedure di stanziamento dei fondi di ristoro per le famiglie e la messa in sicurezza del paese». Lo ha detto il presidente della Regione Christian Solinas arrivato a Bitti nella tarda mattinata di oggi, in seguito l’evento alluvionale che ieri ha colpito duramente il paese.
Il Governatore, assieme ai responsabili della protezione Civile nazionale e regionale Angelo Borrelli e Antonio Belloi, hanno incontrato il COC e il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini e successivamente i giornalisti. Facendo il punto della situazione, Solinas ha specificato che ieri la Giunta regionale ha proclamato lo stato di emergenza (APPROFONDISCI) e lunedì si avvieranno le procedure per erogare gli aiuti alla popolazione di Bitti.
«Questa bomba d’acqua, rispetto a quella di sette anni fa, è rimasta circoscritta alla zona di Bitti e, se da una parte ha provocato vittime e danni ingenti, dall’altra, la macchina dei soccorsi si è potuta concentrare al meglio per aiutare le persone, mettere in sicurezza le strale e ripulire ogni cosa dalla spessa coltre di detriti e fango».
Solinas, infine, ha concluso ripetendo «faremo di tutto per elargire i ristori alla popolazione e per garantire i fondi per la messa in sicurezza del paese già stanziati nel 2013 e non ancora erogati a causa della troppe carte e procedure da assolvere».
© Tutti i diritti riservati