È atteso per stasera l’annuncio da parte di Conte della nuova stretta anti-coronavirus. Stanotte c’è stato oltre tre ore di confronto nel Governo, ma i nodi sul dpcm restano: si tratta, tra l’altro, su scaglionamenti a scuola, chiusura delle palestre e riduzione dell’orario di pub e ristoranti.
Stamani nuovo confronto con gli enti locali. Intanto in Italia altri 10.925 casi registrati in un giorno, su 165mila tamponi. I decessi sono stati 47, in calo. E la pandemia travolge l’Europa, con la Francia in coprifuoco dalle 21.
Arriva nella notte dal Cdm anche il via libera, “salvo intese”, alla Manovra. In arrivo un fondo-Covid da 4 miliardi per il sostegno ai settori più colpiti dalla pandemia. Azzerati per tre anni i contributi per le assunzioni degli under-35. Altri 4 miliardi saranno stanziati per medici, infermieri e vaccini. Altri 6,1 andranno a scuola, università e diritto allo studio. A cinema e cultura 600 milioni l’anno. Al trasporto locale 350 milioni nei primi mesi del 2021.
Approvato anche il decreto per lo stop a cartelle esattoriali e pignoramenti fino a fine anno. Basterà la laurea magistrale per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario e psicologo.