Niente mascherina per corsa o bicicletta ma a livello amatoriale stop a tante attività sportive

Non serve la mascherina per attività sportiva, come correre o andare in bicicletta, mentre è necessario utilizzarla per attività motorie, come la camminata all’aperto. A confermarlo è l’ufficio stampa del Ministero salute, a margine della presentazione dei dati Estate tranquilla 2020.

Ma il Correre dello Sport pubblica l’elenco degli sport – secondo la proposta del Ministro Speranza dovrebbero essere vietati – perché la loro pratica include un contatto fisico.

Su segnalazione del Comitato tecnico scientifico, però, è stato chiesto di limitare queste disposizioni al solo livello amatoriale e il governo appare orientato ad assecondare la richiesta (in dubbio la posizione di campionati dilettantistici e settori giovanili). In ogni caso le sessioni di allenamento degli atleti (un discorso che riguarda non solo il professionismo) degli sport individuali e di squadra, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive.

Cosa si può fare a livello amatoriale

Nuoto, palestra, tennis, padel, footing e tutti gli sport che non prevedano contatto.

Cosa non si può fare a livello amatoriale

Calcio (e derivati), basket, pallavolo, beach volley, i balli di coppia e di gruppo, boxe, arti marziali e tutti altri sport che prevedano contatto.

Share
Published by
Sonia