Con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Orosei e la Pro loco, si aprirà oggi, giovedì 20 agosto alle ore 20,00 presso il Monte Granatico di via Mannu, la mostra personale di Alfonso Silba: “A Cosima. Il peso dell’eros nella narrativa di Grazia Deledda”.
Presenti il sindaco di Orosei Nino Canzano e Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, autrice del libro Il peso dell’eros sulle protagoniste femminili dell’opera di Grazia Deledda , che ha ispirato l’opera pittorica di Alfonso Silba.
L’arte di Alfonso Silba non è, fortunatamente, agiografica né ricalca i moduli stilistici cui ci ha abituato una stanca modellistica anche pittorica. Così come la Deledda non descrive mai nei dettagli l’atto d’amore, ma nutre la passione attraverso lo sguardo, il gesto, il sospiro ed il sogno dei protagonisti, anche Silba si affida all’immagine ora di una donna il cui volto è nascosto dai capelli, ora ad un personaggio femminile ritratto per intero, ma di spalle. La sua è una pittura che alimenta il Mistero. D’altronde nel mito Eros si unisce a Psiche nel buio e scompare per sempre quando la donna vuole vederne il volto in piena luce, ritornando avvolto nel mistero”.
La mostra sarà visitabile fino al 6 settembre 2020.