Caldo in aumento, in Sardegna nelle zone interne picchi di oltre 40 gradi

Sonia

Caldo in aumento, in Sardegna nelle zone interne picchi di oltre 40 gradi

martedì 11 Agosto 2020 - 12:16
Caldo in aumento, in Sardegna nelle zone interne picchi di oltre 40 gradi

Caldo e Afa caratterizzeranno questa  settimana per un anticiclone sub-tropicale  che sta pian piano conquistando tutto il nostro Paese e comincia a inviare masse d’aria calda direttamente dal deserto del Sahara.
Le temperature subiranno un costante aumento: in Sardegna  nelle zone interne si raggiungeranno oltre i 40°C nelle zone interne.  L’aria che sta attraversando il Mediterraneo si caricherà di umidità rendendo l’atmosfera afosa che creerà condizioni di disagio fisico soprattutto nelle persone più deboli (bambini e anziani e malati).
 I valori massimi nei prossimi giorni supereranno su molte città italiane i 34°C. Al Nord i termometri risulteranno più roventi in Emilia (bolognese, ferrarese), in Lombardia (mantovano) e sul Veneto (veronese e rodigino) con punte di 36-37°C. Al Centro, le regioni più calde saranno la Toscana (37-39°C a Firenze) e, ma farà molto caldo anche a Roma, Perugia e sull’ascolano (34-35°C afosi).
Al Sud, saranno la Puglia, le coste ioniche della Basilicata e la Sicilia a toccare punte di 37-38°C, anche oltre sulle zone interne dell’isola. Il sole sarà prevalente e i temporali interesseranno principalmente l’arco alpino, ma tra mercoledì e giovedì potrebbero raggiungere anche alcune zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto, in questo caso risultando forti. Anche per il weekend di Ferragosto l’anticiclone africano non mollerà la presa, garantendo un sabato 15 e una domenica 16 decisamente soleggiati e molto caldi su tutte le regioni.
© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi