Piromani ancora in azione a Nuoro. Dopo i roghi appiccati ripetutamente nei giorni scorsi tra la circonvallazione e viale Sardegna e nei pressi della galleria di Mughina, questa volta gli incendiari hanno preso di mira un altro obiettivo, uno dei polmoni verdi della città, più volte oggetto delle loro attenzioni negli anni scorsi: la pineta di Ugolio.
Le fiamme si sono propagate intorno alle11,00 della notte in un’area compresa tra Prato Sardo e la pineta di Ugolio. Scattato l’allarme, sul posto sono accorsi gli uomini della Forestale, i Vigili del fuoco, la Protezione civile e i volontari del VAB di Nuoro che sono stati impegnati fino all’alba prima di avere ragione delle fiamme. Complicate le operazioni di spegnimento dato il buio: «Abbiamo dovuto muoverci seguendo le rotaie della ferrovia» racconta qualcuno dei presenti. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica della zona.
Per fortuna l’incendio è stato circoscritto a un’area di sottobosco e ha interessato solo marginalmente gli alberi.
Nella giornata di ieri, altri 27 incendi hanno interessato varie zone della Sardegna, il più grave di questi nella campagne di San Vito, in località “Ponte de Cannas”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Muravera coadiuvata dal personale eliportato, sul posto anche una squadra di Volontari di Villaputzu(AVPC), una dei VVF di San Vito. L’incendio ha interessato erbe e arbusti bassi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 17,00.
© Tutti i diritti riservati