Qualche giorno fa il Presidente della Regione in occasione della video conferenza con i giornalisti ha parlato della situazione all’interno delle carceri sarde rassicurando sul fatto che fin ora non sono stai riscontrati contagi da Covid -19 tra personale e detenuti.
Notizia confermata anche dai rappresentanti sindacali della suddetta categoria che però in una nota inviata a Solinas chiede: «di voler intervenire per autorizzare i controlli a tutto il personale del distretto sardo cosi’ come sta avvenendo nelle altre regioni».
Tra i 1.300 poliziotti che operano nell’isola, c’è comunque preoccupazione per le notizie che giungono dal resto d’Italia: «per i contagi da “covid 19” centinaia di unità tra il personale di Polizia penitenzaria».
In Sardegna bisogna eseguire i tamponi negli istituti penitenziari sia per l’insufficienza dei dispositivi di protezione individuale sia perché “anche noi come gli operatori sanitari eseguiamo una tipologia di lavoro che ci espone quotidianamente a tanti rischi” conclude la lettera.