Coronavirus. Equipe medica cinese in Italia: a vostra disposizione l’esperienza acquisita

Il team di esperti medici è formato congiuntamente dalla Commissione Sanitaria Nazionale Cinese e dalla Croce Rossa cinese. È la terza squadra di esperti inviata all’estero dalle autorità cinesi a seguito di precedenti squadre inviate in Iran e Iraq.

Un portavoce del ministero degli Esteri cinese, Geng Shuang, ha annunciato durante una conferenza stampa oggi a Pechino che il gruppo di esperti è partito da Shanghai in mattinata, portando con sé i dispositivi di protezione medica e di terapia intensiva.

«Una volta arrivati, apprenderemo la situazione sul campo e scambieremo con le competenti autorità locali le nostre esperienze e conoscenze in materia di contrasto all’epidemia, collaborando con i medici italiani», ha detto un membro della squadra Liang Zongan, direttore del dipartimento di Pneumologia e Terapia Intensiva del West China Hospital dell’Università del Sichuan, prima della partenza.

La Federazione europea delle associazioni cinesi d’oltremare (European Overseas Chinese Association) ha donato forniture mediche all’Italia, in considerazione dell’espansione nel nostro paese dalla fine di febbraio del coronavirus. «Come il più grande gruppo di cinesi d’oltremare in Europa – sottolineano – crediamo che dovremmo dare l’esempio in questo momento e aggiungere questa donazione agli scambi amichevoli tra La Cina e l’Italia».

Il 2 marzo il segretario generale Cao Yanling ha incaricato il leader del Comitato Esecutivo italiano Jiang Zhongnan di visitare l’ospedale del centro infezioni in Italia, lo Spallanzani a Roma, e di discutere con il presidente Francesco Vaia la donazione di beni come mascherine, occhiali e indumenti protettivi e altre forniture mediche in Italia.

Su richiesta della Protezione Civile Italiano, le forniture mediche sono state donate il 9 marzo alla ARES 118 azienda Regionale emergenza sanitaria di soccorso medico Lazio.

Share
Published by
Salvatore