Dalla mezzanotte di domani 13 marzo i viaggi dall’Europa agli Usa saranno sospesi per 30 giorni: la misura “dura ma necessaria” è stata annunciata dal presidente Donald Trump in un discorso alla nazione, dallo studio Ovale.
L’emergenza coronavirus infatti si aggrava anche negli Usa, ma il veto esclude i “cugini” della Gran Bretagna.
Aspre critiche sono giunte aIl’Europa da parte del Presidente Trump, per non aver agito tempestivamente nell’affrontare “virus straniero”; ha sostenuto, infatti, che i contagiati Usa lo sono stati da viaggiatori europei.
«Abbiamo fatto una mossa salvavita con la Cina, ora dobbiamo intraprendere la stessa azione con l’Europa – ha spiegato Trump elogiando la risposta degli Usa – Il provvedimento non riguarda i cargo commerciali e le restrizioni saranno adeguate in base alle condizioni sul terreno».
Intanto sono state annunciate altre misure per alleviare la crisi economica: un’azione di emergenza per fornire aiuto finanziario ai lavoratori che sono ammalati, in quarantena o che si stanno prendendo cura di altri contagiati; capitali e liquidità alle piccole e medie aziende, prestiti agevolati.
«Questa non è una crisi finanziaria, è solo un momento temporaneo che supereremo insieme come nazione e come mondo – ha affermato Trump – Stiamo usando i pieni poteri del governo e del settore privato per proteggere il popolo americano».
© Tutti i diritti riservati