L’Italia sta combattendo la diffusione del Coronavirus ma si trova sempre più isolata: Austria e Slovenia chiudono le frontiere, l’Australia blocca gli arrivi dal nostro Paese e Spagna, Danimarca, Albania e Malta sospendono i voli.
Le misure per far fronte a questa emergenza saranno oggetto del nuovo Consiglio dei ministri di questa mattina, nel quale verrà affrontato lo scostamento del pareggio di bilancio, che sarà votato poi dal Parlamento.
Il voto sarà scaglionato per rispettare le norme sanitarie; ieri è stata accertata la positività di un primo parlamentare, il deputato Pedrazzini del gruppo misto, che ovviamente non parteciperà alla seduta.
Il nord chiede misure ancora più drastiche e il leader della Lega Matteo Salvini ha richiesto che ora sia tutta l’Europa a diventare zona rossa, per evitare guerre commerciali.
E mentre il governo è al lavoro per l’attuazione di alcune misure, come cassa integrazione per tutti i settori e in tutta Italia, congedi speciali per i genitori che hanno i figli a casa da scuola, aiuti specifici per gli autonomi e per i lavoratori stagionali, dall’Ue arrivano segnali più che incoraggianti, non solo in termini di flessibilità sul deficit: Bruxelles proporrà infatti di creare un fondo da 25 miliardi a sostegno del sistema sanitario, delle Pmi, del mercato del lavoro e delle parti più vulnerabili dell’economia.
© Tutti i diritti riservati