Ogni anno con la legge 92/2004 che ha istituito il Giorno del Ricordo, il 10 febbraio viene ricordata la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Martedì 11 febbraio 2020, dalle ore 11:30, gli studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane e Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro per non dimenticare questa triste pagina della nostra storia, incontreranno il dottor Flavio Coss, nato a Fiume e testimone della tragedia dell’esodo dall’Istria.
La ricostruzione storica degli avvenimenti che hanno causato gli eccidi per infoibamento e l’esodo sarà affidata al professor Gianluca Scroccu, Ricercatore di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Eredità del Novecento”, parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’Istituto per contribuire a formare negli studenti la coscienza critica e la consapevolezza della cittadinanza attiva.