Portale Sardegna Point: dal territorio per rivoluzionare il turismo

Al via il Progetto di Portale Sardegna: “Progetto Portale Sardegna Point” che si pone l’ambizioso fine di rivoluzionare il turismo partendo dal territorio.

L’obiettivo, infatti, è creare un modello di sviluppo economico locale unendo i principali trend del turismo: extralberghiero, turismo esperienziale ed enogastronomico, rafforzando questi segmenti del mercato turistico a più forte crescita.

Per l’attuazione del Progetto sono stati selezionati 30 Sardinan Local Expert sulla base della propensione imprenditoriale, la conoscenza dell’attività di property manager e degli autentici servizi esperienziali offerti dall’Isola.
30 saranno dunque anche i “Portale Sardegna Point“, dislocati in località turistiche strategiche della Regione, dalle coste alle zone interne: da Alghero al Sulcis, da Cagliari al Marghine, da Gavoi a Costa Rei
Portale Sardegna mira a diventare lo specialista dell’Isola con il presidio del territorio e l’attivazione di partnership esclusive: ItalianWay (extralberghiero), Bentu ed Escursì (esperienziale), Siendas (enogastronomico)

La rete che verrà a costituirsi, sotto la cabina di regia di Portale Sardegna Group, connetterà fra di loro i vari “Portale Sardegna Point”, che sono  veri e propri presidi territoriali animati ciascuno dal proprio “Local Expert”, una nuova figura professionale che sarà il punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti: turisti, proprietari di appartamenti, b&b, operatori commerciali, promotori di esperienze ricreative, culturali, enogastronomiche.

«L’iniziativa è funzionale alla nostra visione di sviluppo economico della Sardegna ha dichiarato Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna – stiamo collocando 30 imprenditori pronti a dare supporto ai proprietari di appartamenti ed alle aziende artigianali, per offrire il meglio del nostro territorio ai viaggiatori nell’Isola. L’obiettivo per il 2020 è quello di ampliare il progetto portando a 50 il numero dei Sardinia Local Expert e successivamente estendere il modello anche ad altre regioni italiane».

Nel mercato extra alberghiero, che in Sardegna è cresciuto del 22% tra il 2018 e il 2019 (dati EXTRA), spicca Italianway, leader in Italia nella gestione di appartamenti per affitti brevi e tra le scale-up a più forte crescita nel panorama nazionale: dopo essere diventata il primo operatore sulla piazza di Milano per numero di appartamenti gestiti e aver attivato oltre 40 destinazioni in tutta Italia con il lancio nazionale del primo franchising del settore, la start up prop-tech, fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani, si prepara infatti a chiudere il 2019 con un forecast di 15 milioni di turn over ad un tasso di crescita del +30,6%.

«In questi mesi di collaborazione – ha spiegato Marco Celani, Amministratore Delegato di Italianway – abbiamo apprezzato moltissimo il clima di entusiasmo e fiducia che si è creato con i Sardinia Local Expert rispetto al progetto, e siamo prontissimi a supportarli sia nella formazione che nell’operatività con la nostra piattaforma
organizzativa. Siamo convinti che la collaborazione di sistema avviata da Portale Sardegna sia un ottimo esempio di come un network di imprenditori motivati e appassionati possa imprimere una svolta al settore avviando un nuovo corso all’insegna del turismo sostenibile»

Tra gli altri partner commerciali dell’iniziativa rientrano tre startup locali, create da giovani imprenditori sardi sono tornati nell’Isola per mettere al servizio della propria terra le competenze acquisite all’estero: “Bentu Experience”, fra gli ideatori del progetto e braccio destro dell’Emittente nella selezione e supporto dei Local Expert; “Escursi”, specializzata nella promozione e vendita di esperienze; e “Siendas”, prima società B2B per la vendita delle eccellenze agroalimentari dell’Isola.

Share
Published by
Sonia