Prosegue domenica 1 dicembre alle ore 16:45 la quindicesima edizione della Rassegna di teatro per bambini “Teatro Anch’io 2019/2020”, ideata e curata da Monica Corimbi.
Gli spettacoli si terranno presso lo Spazio/Teatro di Bocheteatro in via Trieste n. 48 a Nuoro: a dare l’avvio sarà “Baracca & Burattori con Cenerentola” del Teatro Tragodia, con testo, regia e scene di Virginia Garau. In scena: Daniela Melis, Ulisse Sebis, Virginia Garau, costumi e oggetti di scena di Caterina Peddis e la realizzazione delle scene di Giuseppe Onnis.
Il teatro dei burattini è una forma di spettacolo teatrale in cui uno o più animatori, i burattinai, danno vita ai personaggi tramite particolari pupazzi, i burattini: testa e mani di legno fissate ad un camiciotto sopra il quale viene posto un vero e proprio vestito.
Solitamente sono oggetti animati, dove l’animatore lo muove dandogli vita; di solito la scena si svolge in un teatrino di legno, chiamato castelletto o baracca.
In “Baracca & Burattori” ci sono attori veri, che danno vita allo spettacolo, agendo e recitando affacciati al boccascena della baracca, che non è fissa ma “cammina”, mostrando i visi e le braccia.
Il tema affrontato è quello del bullismo: Cenerentola, come da consuetudine, è angariata dalle sorellastre, oggetto di soprusi e improperi, ma l’eroina si prenderà qualche piccola rivincita non rimanendo totalmente docile e mansueta e sfoderando, invece un caratterino vivace.
L’età consigliata per lo spettacolo è 3-10 anni; è inoltre vivamente consigliato l’arrivo a teatro in anticipo sull’orario di inizio spettacolo per permettere un regolare accesso in sala e rispettare la massima puntualità.
Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Bocheteatro – telefono: 0784.203060 / 338.7529106; gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
L’apertura botteghino è il pomeriggio dello spettacolo alle ore 16:00.