La città si prepara per Màstros e Massàjos in Nugoro (9 e 10 novembre) e ricorda lo scrittore, poeta e drammaturgo Romano Ruiu con un ricco programma culturale e diversi eventi che si svolgeranno alla corte Rotary Club presso casa Caredda Porcu in via Chironi 13, a Santu Caralu.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da Massimiliano Ruiu, figlio dello scrittore ed organizzato dal nipote Christian con la collaborazione di Rotary Club Nuoro ed Associazione Culturale Su Connottu
Alle 10:00 l’apertura della corte inizia con una mostra fotografica-biografica di Ruiu.
Ci sarà la possibilità di una degustazione vino con taglieri a cura della cantina Gostolai, offerti dall’Associazione Culturale su Connottu e dal Rotary Club.
Il 9 Novembre alle 18:00 avrà luogo la tavola rotonda dal titolo “Romano Ruiu: La Danza dell’Àrgia” e sarà presentato il progetto per Romano Ruiu 2020, con l’intervento di parenti e amici del compianto scrittore.
Sarà presente il Coro di Nuoro che si esibirà nella Corte.
Domenica 10 Novembre alle 18:00, in Piazza Santu Caralu “La Danza dell’Àrgia” tratto dal libro postumo di Romano Ruiu, sarà realizzato sotto forma di dramma teatrale con vari attori nuoresi a cura della Regista e Coreografa Valeria Polimene.