La località di Oddoene è stata inserita nell’elenco regionale delle vigne per la designazione dei vini a marchio Dop, denominazione di origine protetta: infatti la Regione Sardegna ha autorizzato il toponimo “Vigna di Oddoene” immettendolo nell’elenco regionale delle menzioni.
Ad omaggiare questo territorio, che si trova ai piedi di Dorgali è stata la cantina Berritta, dalla quale è partita la richiesta e che potrà utilizzarlo d’ora in avanti per i suoi vini cannonau; cantina presente nella valle da diverse generazioni con al propria produzione vinicola.
«Il rapporto che abbiamo con Oddoene è intenso e profondo – ha spiegato Antonio Berritta, fondatore della Cantina – oltre ad essere un luogo dove affondano le radici della famiglia, dei miei figli e dei miei nipoti, è un posto meraviglioso dove poter lavorare e fare vino è un piacere. Le ragioni che ci hanno spinto a chiedere il toponimo alla Regione sono però anche molte altre: la valle ha una lunga storia e a partire dal secondo dopoguerra in poi è stata la salvezza per tante famiglie dorgalesi alle quali era stato assegnato un appezzamento di terra. I campi, per lungo tempo incolti e improduttivi, sono diventati progressivamente lunghe distese di vigne e oliveti e questo ha rappresentato la rinascita per la comunità di Dorgali».
© Tutti i diritti riservati