Bosa assediata dal fuoco per tutta la notte: evacuate 30 persone a Bosa Marina

Notte di fuoco a Bosa. Il forte vento di scirocco ha alimentato le fiamme che hanno interessato un vasto territorio nella zona di Bosa Marina, in prossimità del km 10 della Provinciale 49, in località “Marraggiu”, riducendo in cenere circa 250 ettari di pascolo cespugliato e macchia mediterranea (APPROFONDISCI).

Le fiamme sono divampate anche in prossimità del km 29,300 della Statale 129 bis, distruggendo circa 30 ettari in località “Monte furru” e altri 10 ettari in località “Monte contra”.

Incendio di vaste proporzioni alle porte di Bosa Marina

Sul posto hanno lavorato per arginare il fronte delle fiamme fino alle prime luci dell’alba quattro le squadre dei vigili del fuoco di Nuoro, gli uomini del Corpo forestale regionale, i Barraccelli,  i volontari della Croce Rossa. I Carabinieri hanno bloccato il traffico per questioni di sicurezza.

Allo stato attuale ancora attivi alcuni focolai in zone non raggiungibili dai mezzi a terra. Alle prime luci del giorno si attende l’intervento dei mezzi aerei.

Incendio di vaste proporzioni alle porte di Bosa Marina

Durante la serata a titolo precauzionale sono state evacuate una trentina di persona da Bosa Marina.

Attivati i centri di coordinamento comunali e provinciali. È stato istituito il centro coordinamento dei soccorsi presso la prefettura di Nuoro dove il Comandante dei Vigili del fuoco Fabio Sassu dirige le fasi di soccorso in stretto raccordo con il prefetto di Nuoro Anna Aida Bruzzese e il Sindaco di Bosa Piero Franco Casula.

Un altro grosso incendio, intanto, ha interessato anche le campagne di Arborea, in località Pauli Pirastu dove, precauzionalmente, sono state evacuate delle strutture ricettive. Sul posto gli uomini del Corpo forestale regionale.

Un agente del Copro forestale regionale

Con le prime luci del giorno si sta predisponendo l’invio sul posto di 4 canadair e di 2 elicotteri delle basi di Anela e Fenosu per dare supporto all’attività di spegnimento delle numerose squadre a terra. In partenza le autocolonne e i GAUF (Gruppo Analisti Uso del Fuoco) del CFVA da Cagliari, Nuoro e Sassari.

Sul posto, coordina le operazioni di spegnimento il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla Stazione forestale di Bosa.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Salvatore