“Maremè- un mare di storia”: a Siniscola il festival letterario alla sua prima edizione

Sonia

“Maremè- un mare di storia”: a Siniscola il festival letterario alla sua prima edizione

lunedì 21 Ottobre 2019 - 19:29
“Maremè- un mare di storia”: a Siniscola il festival letterario alla sua prima edizione

Maremè Festival

Il 26 ed il 27 ottobre Siniscola, la Caletta e Santa Lucia ospiteranno una rassegna letteraria: “Maremè – Un mare di storie”, alla sua prima edizione, curata dall’associazione “Dialoghi con l’autore” e patrocinata dall’amministrazione comunale di Siniscola.

In programma sia appuntamenti mattutini (dalle 10 alle 13.30) che pomeridiani (dalle 15 alle 19) mentre alle 19 di sabato ci sarà l’evento conclusivo della prima serata; stesso orario per quello finale che si terrà domenica e che coinvolgerà tutti i partecipanti al festival.

Oltre una decina tra scrittori, fumettisti, educatori e animatori culturali  sono pronti per realizzare un festival ricco di storie da raccontare e da vivere, arrivando dall’estero, dalla penisola e dalla Sardegna.

Maremè – Un mare di storie è un festival dove i protagonisti sono i ragazzi, coadiuvati da un team di esperti.

«Il gruppo di progetto si occuperà di tutti gli elementi: quale significato dare al festival di anno in anno, come costruirlo, come promuoverlo. – Ha spiegato il direttore artistico Ciro Auriemma – Cureranno i contatti, la grafica coordinata di locandina e manifesto (ricorrendo laddove necessario a professionisti che siano in grado di realizzarla), la comunicazione via social. Sceglieranno quali libri, fumetti, film presentare e quali artisti invitare. Ogni singolo ospite, durante il festival, potrà avvalersi di un gruppo di lavoro per raccogliere materiale e memorie e raccontare un pezzo del territorio e della sua storia».

Lo scopo finale  è la costruzione di una rete collaborativa  con i ragazzi e per i ragazzi che possa abbattere eventuali  distanze e far parlare invece passioni comuni; un’iniziativa per  ridurre il gap socio-economico  e quello culturale, favorendo la percezione della diversità arricchimento e non come qualcosa da cui guardarsi.

«Il nome del festival – ha  concluso Auriemma –  è preso in prestito da un meraviglioso albo di Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello, in cui si racconta l’individuo come un continuo divenire e la vita come qualcosa in cui non è così spaventoso sentirsi pesci fuor d’acqua e bimbi fuor d’aria».

Il tema previsto per questa edizione è: “la mia casa”.

Le attività saranno svolte in tempi e luoghi diversi, come  scuole e biblioteche ed il festival sarà un quindi un momento finale di incontro, con eventi e laboratori.

Fondamentale il contributo delle classi di liceo scientifico 4A, 5A e 5B dell’istituto Michelangelo Pira e di un gruppo di ragazzi del paese.

L’obiettivo è riportare alla cultura i giovani e gli adulti, rendendoli attori principali del festival, della sua programmazione e della sua costruzione.

I laboratori saranno  curati da professionisti  con i quali i ragazzi scriveranno storie, film, rime, disegneranno e  comporranno versi: ci sarà uno spazio anche per i più piccoli, con laboratori specifici di illustrazione, esplorazione tattile, costruzione di piccoli musei e di cose minute.

Tanti gli ospiti: Roberta Balestrucci, educatrice ed animatrice culturale, Kevin Brooks, scrittore britannico specializzato in libri per adolescenti, Sara Dal Cortivo, grafica e fumettista, Andrea Cotti, scrittore e sceneggiatore, Lorenzo Ghetti, scrittore e fumettista, Andrea Melis, scrittore, poeta e parolaio, Elisa Menini, illustratrice e fumettista, Emanuele Ortu, educatore, narratore e formatore, Nadia Paddeu, narratrice e promotrice della lettura, Andrea Pau, sceneggiatore e autore di libri per ragazzi, l’associazione culturale Puntidivista, Massimo Serra, scrittore ed educatore, Francesco Trento, scrittore, sceneggiatore e docente di narrazioni.

Si ricorda che i laboratori sono gratuiti e che informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito (www.festivalmareme.it) o chiamando al numero 3471240852.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi