L’isola delle anime è un romanzo che parla di donne, di misteri, di tradizioni e di colpi di scena in un contesto noir. È lo scrittore PierGiorgio Pulixi cagliaritano che arriva a Nuoro in una calda serata a presentare la sua ultima opera letteraria nel salotto letterario di Suite 160 gestito da Gianpaolo Deplano e Patrizia Idili con il moderatore milanese il giornalista Stefano Ferri.
Un mix di provenienze per presentare un libro trasversale che l’autore dedica per la prima volta alla sua amata terra: qua si muovono le due ispettrici Mara Rais ed Eva Croce, confinate a Cagliari nella Sezione Delitti insoluti della questura di Cagliari. Profondamente diverse (al lettore scoprirlo) iniziano a indagare su misteriosi omicidi avvenuti negli anni 70 di giovani donne: tutte ritrovate in siti nuragici , il colpo di scena, poi, avviene man mano che ci si addentra dentro la storia: il killer torna a colpire.
Dalle prime pagine il racconto evidenzia una divisione in due plot: il primo comincia con la scomparsa di una ragazza, Dolores Murgia, che dunque aprirà i casi legati ai delitti insoluti della questura di Cagliari; il secondo è strettamente legato al millenario culto della Dea Madre ancora presente in Barbagia, conducendo chi legge nella storia e nelle tradizioni dell’entroterra così refrattario al cambiamento. Alla fine gli intrecci si uniscono in un finale a sorpresa, che come ha evidenziato il moderatore Ferri: “spettina”.
Nella serata di Suite 160 in via Lamarmora si è affrontato un viaggio emozionale verso parole ricercate, attente, puntuali utilizzate per descrivere protagonisti, luoghi, situazioni, passioni, e prosegue con la storia dell’Isola, una storia millenaria che evidenzia non solo l’amore dell’autore per la sua terra, ma anche la ricerca e lo studio accorto e preciso della demologia sarda. Uno studio che ha impegnato l’autore, prima della stesura del romanzo, in due anni di ricerche nelle varie sfaccettature della cultura sarda, viaggi nell’entroterra dell’Isola e un costante confronto con studiosi, direttori di musei e antropologi. Un romanzo avvincente che convince il lettore, lo affascina e lo rende complice di un’opera che ti porta a riflettere su di sé e sul valore dei propri sentimenti.
L’Isola delle anime , Collana nero Rizzoli, è disponibile a Nuoro nella libreria 900 in via Manzoni 26B
© Tutti i diritti riservati