«Gli incendi che hanno colpito la Sardegna in questi giorni non solo hanno bruciato migliaia di ettari di territorio ma hanno causato milioni di euro di danni alle aziende e ai comuni, in particolare in provincia di Nuoro e in Ogliastra». Lo afferma il consigliere regionale della Lega e presidente Commissione Autonomie e Riforme Pierluigi Saiu Lega Salvini.
Avant’ieri i roghi che hanno colpito le campagne di Bitti e Orani e ieri nuovamente Siniscola. Mentre nelle scorse settimane l’Ogliastra, Siniscola e Dualchi
«La Lega ha presentato una proposta diretta all’istituzione di una unità organizzativa dedicata alla stima dei danni causati dagli incendi e alla previsione di un fondo speciale per le imprese e i comuni colpiti dai roghi. In sede di rimodulazione del PSR bisognerà trovare poi le risorse per consentire alle aziende del settore agricolo di dotarsi di adeguata attrezzatura antincendio. Bisogna intervenire quindi sia in sede di aiuto a favore delle aziende colpite ma anche di implementazione delle misure antincendio coinvolgendo proprio le aziende. Si tratta di una priorità per la Sardegna e il Consiglio regionale dovrà discutere subito un pacchetto adeguato di misure. Allevatori e imprenditori agricoli non possono aspettare. Dobbiamo occuparci subito delle aziende in difficoltà predisponendo i provvedimenti che chiedono i comuni e le imprese colpite dai roghi».