Da mesi, una disoccupata 58enne di Jerzu, pur essendo stata ammessa a beneficiare dell’istituto previdenziale del “reddito di cittadinanza”, ha avuto diverse problematiche relative, principalmente, alla mancata consegna della tessera per ritirare il contante.
Tutto ha inizio l’aprile scorso, quando, dopo aver concluso positivamente l’iter burocratico per l’ammissione al programma di previdenza sociale, la signora non riusciva ad ottenere la famosa tessera gialla delle Poste Italiane.
La 58enne più volte si è recata sia negli uffici postali che in quelli dell’INPS per ottenere la tessera ma ogni volta le sue richieste venivano respinte.
Tale è stata l’esasperazione della donna che alla fine si è rivolta ai Carabinieri. Il mancato ritiro del contante, infatti, non stava incidendo anche negativamente sulle spese che la 58enne doveva effettuare ma il ritardo dell’avere la tessera, ha comportato per legge una decurtazione mensile pari al 20% dell’importo totale riconosciuto.
Gli uomini dell’Arma a questo punto capendo l’urgenza di risolvere la situazione. Dopo i primi immediati accertamenti, infatti, i Carabinieri riescono a dimostrare l’inadempienza posta in essere da alcuni uffici locali delle Poste Italiane e dell’I.n.p.s. e, nel giro di poche settimane, riescono a far avere alla 58enne la tanto agognata “tessera gialla”.