Ancora nella tarda mattinata di oggi sono in corso le operazioni di bonifica dell’incendio divampato ieri pomeriggio a Dualchi nel Nuorese.
Secondo una prima stima la superficie interessata dalle fiamme si aggira intorno agli 840 ettari di terreno, ma un dato ufficiale non è ancora stato diffuso. Questa mattina per spegnere gli ultimi focolai si sono alzati in volo tre elicotteri della flotta regionale che hanno dato manforte alle squadre a terra, lanciando bombe d’acqua sulla zona, mentre Vigili del fuoco, Corpo forestale, Protezione civile volontari e Carabinieri hanno presidiato tutta la notte, cercando di evitare che le fiamme raggiungessero le aziende agricole. Il fronte del fuoco, infatti, a causa delle alte temperature e del vento di scirocco, ha raggiunto anche i due chilometri di estensione. Le squadre a terra hanno dovuto raggiungere alcuni punti utilizzando fuoristrada e mezzi leggeri addentrandosi con difficoltà nei sentieri rurali. Diversi animali che si trovavano negli ovili sono stati allontanati o salvati.
Le immagini dell’azienda scampata alla distruzione delle fiamme
Gli uomini del VAB di Nuoro hanno salvato un gregge di oltre 1000 pecore all’interno di un ovile minacciato dalle fiamme: «tutti insieme abbiamo lavorato per raggiungere l’obiettivo di domare le fiamme e non permettere che facesse ulteriori danni rispetto a quelli già avvenuti».
A oggi, dall’inizio dell’estate sono 25 i roghi divampati e domani nel Nuorese tra i più grossi oltre quello di Dualchi, quello di Siniscola avvenuto due settimane fa.
© Tutti i diritti riservati