Niente parlamento europeo per il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, il più votato in Sardegna con 69.511 preferenze ottenute alle europee.
In questi giorni, in tanti hanno tentato di convincere il medico di Lampedusa Pietro Bartolo a scegliere l’altro collegio in cui era stato eletto, quello dell’Italia centrale (in cui aveva ottenuto 139.106 voti), rispetto ai 135.098 ottenuti in quello delle Isole.
Lo stesso Emanuele Cani, segretario regionale del Pd sardo, avrebbe dovuto portare oggi pomeriggio la questione sul tavolo di Zingaretti, nella direzione nazionale DEM, ma nel frattempo, Bartolo ha spiazzato tutti scegliendo il seggio Sicilia-Sardegna.
«Ora è necessario modificare la legge elettorale e far sì che la Sardegna possa esprimere i propri rappresentanti nel Parlamento europeo» ha dichiarato Andrea Soddu, che a questo punto non approderà più a Strasburgo.
«Assistiamo a un difetto di democrazia, un attacco alla Sardegna che non avrà nessun europarlamentare – ha aggiunto Soddu – il paradosso è che nella Regione sono stato l’unico in grado di battere Matteo Salvini (in Sardegna leader della Lega ha ottenuto 57.981 preferenze, Soddu 65.565) eppure questo mandato ricevuto dagli elettori non è stato sufficiente»”.