L’ATS Sardegna vince per il secondo anno il premio per la ricerca clinica

Per il secondo anno consecutivo, la ricerca dell’ATS Sardegna ha vinto il primo premio come miglior protocollo di ricerca al premio OPI Grosseto 2019, uno dei più importanti premi nazionali sulla ricerca clinica.

La premiazione si è svolta questa mattina presso la sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto.

Quest’anno il primo premio è stato vinto con il protocollo sperimentale “Effetti dell’educazione terapeutica E-Learning nei pazienti diabetici”, Dott. Francesco Burrai, Study Coordinator e Co-investigator, Maura Ledda (Servizio diabetologia ASSL Olbia) Co-investigator, Lucia Canu (Servizio diabetologia ASSL Olbia) Collaboratrice e Dott. Giancarlo Tonolo (Direttore Diabetologia ASSL Olbia) Principal Investigator.

Gli obiettivi di questo tipo di ricerca sperimentale sono connessi all’innovazione e allo sviluppo di interventi di e-health di tipo olistico, orientati all’umanizzazione delle cure e al potenziamento delle risorse di self-care dei pazienti.

Nel 2018 il primo premio è stato vinto con il protocollo sperimentale “Effetti della virtual reality nei pazienti oncologici: uno studio randomizzato controllato”, Dott. Francesco Burrai (Struttura Complessa Ricerca, Formazione e Cambiamento Organizzativo) Autore del protocollo e Study Coordinator, Dott. Salvatore Ortu (Responsabile Oncologia medica ASSL Olbia) Principal Investigator.

Grande la soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da parte del Direttore della Struttura Complessa Formazione, Ricerca e Cambiamento Organizzativo, Dott. Gianni Salis, che sottolinea come ATS Sardegna, fin dalla sua nascita, abbia sempre riservato «una particolare attenzione per la ricerca e l’alta formazione».

Share
Published by
Sonia