Una mostra fotografica con suggestive immagini subacquee delle Grotte del Golfo di Orosei. La grotta del Bue Marino, la grotta di Cala Luna, Bel Torrente, la grotta del Fico e Utopia sono grotte sommerse, la cui origine risale a più di 3 milioni di anni fa.
È l’iniziativa dell’Acquario di Cala Gonone, in collaborazione con l’associazione Global Underwater Explorers e con il gratuito patrocinio del comune di Dorgali. I paesaggi mozzafiato si potranno ammirare a partire dal 10 aprile 2019, lungo il percorso espositivo della struttura.
Grotte che nascono dalla dissoluzione delle rocce carbonatiche e dalla combinazione di processi carsici e costieri che hanno favorito, nella zona di miscelazione tra acqua dolce e salata, in corrispondenza di alcune aree, la formazione di questi importanti sistemi.
Tali ambienti, trovandosi al confine fra domini marini e continentali, sono caratterizzati da condizioni climatiche e morfologiche che li rendono habitat estremi per numerosi organismi e laboratori naturali molto interessanti per la ricerca scientifica. Un patrimonio inestimabile, ancora poco conosciuto e che necessita per la sua conservazione, di una attenta tutela.
La mostra allestita all’Acquario di Cala Gonone, con il coinvolgimento delle amministrazioni e delle realtà locali, accende un riflettore su un ecosistema che, valorizzato adeguatamente, può attrarre esperti e studiosi e dare il via ad un nuovo concetto di visita e conoscenza del territorio. La mostra sarà visitabile, presso il percorso espositivo dell’Acquario per tutta la stagione 2019.
L’Acquario sarà aperto a Pasqua e Pasquetta, con importanti novità acquariologiche e sorprese per il visitatore. Dal 30 marzo l’Acquario sta accogliendo centinaia di alunni dalle scuole di tutta la Sardegna, con una ricca offerta didattica e laboratori incentrati sul tema del riciclo, del consumo responsabile e della tutela della biodiversità. Per info e prenotazioni il personale della struttura è a disposizione al numero 0784920052 o su info@acquariocalagonone.it
© Tutti i diritti riservati