Conferenza delle Regioni. Pigliaru: “soddisfatto del lavoro portato avanti”

Salvatore

Conferenza delle Regioni. Pigliaru: “soddisfatto del lavoro portato avanti”

mercoledì 27 Febbraio 2019 - 19:19
Conferenza delle Regioni. Pigliaru: “soddisfatto del lavoro portato avanti”

Il presidente della Rergione Francesco Pigliaru Nuoro (foto S.Novellu)

«Vedere la questione insulare riconosciuta finalmente come priorità nel quadro delle proposte che le Regioni portano sul tavolo della politica di coesione è motivo di grande soddisfazione». Lo dichiara il presidente uscente Francesco Pigliaru in riferimento al Documento sulla Programmazione europea 2021-2027 approvato oggi all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

«Insieme alla Sicilia, che con il vicepresidente Armao ha già dichiarato di voler entrare a far parte del network europeo che la Sardegna ha costruito in questi anni con Corsica e Baleari, siamo andati avanti su questo fronte con determinazione e impegno» – spiega Pigliaru, ricordando che proprio oggi è stato comunicato l’invio della lettera a triplice firma alle massime cariche europee.

«Siamo riusciti ad ottenere che da parte della Conferenza si portino a Bruxelles, con forza, le nostre richieste. In questa partita abbiamo detto molte volte e in molte sedi, con voce unica, che la politica di coesione post 2020 non solo non deve lasciare indietro le isole ma, al contrario, riconoscerne il ruolo strategico e creare le condizioni per uno sviluppo paritario e coerente con le altre aree d’Europa. Avere il sostegno della Conferenza, che ha accolto le nostre proposte, è un passaggio atteso e di grande importanza», conclude Pigliaru, che ha ringraziato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, relatrice del Documento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi