Dopo l’allerta delle scorse ore per la burrasca di maestrale, scatta in Sardegna un nuovo avviso della Protezione civile regionale per il gelo. A partire dalla serata di oggi, mercoledì 9 gennaio, infatti, e almeno fino a venerdì 11, sono previste temperature inferiori ai 2 gradi in pianura, in progressivo ulteriore calo. Sono probabili, inoltre, gelate nelle ore più fredde.
ll personale ANAS e delle ditte esterne è costantemente impegnato nelle operazioni di prevenzione delle gelate attraverso lo spargimento del sale sulla rete stradale di competenza: nel Nuorese sono impegnate 30 unità operative e 15 mezzi tra spargi sale, spazza neve e turbine, che operano in contatto diretto con la Sala Operativa Compartimentale al fine di poter intervenire con uomini e mezzi dove ci sia necessità. Le attività si svolgono anche in piena sinergia e collaborazione con la Polizia stradale e le altre Forze dell’ordine e le Prefetture competenti per territorio.
Intanto nevica nel Nuorese, in particolare nei centri sopra i 500 metri. Sulle Statali 389 e 131, all’altezza dei valici di Corr’e Boi e di Campeda, stanno intervenendo i mezzi spazzaneve dell’ANAS. Disagi anche sulla Provinciale 7 (Desulo-Fonni), dove sono in azione altri due mezzi spazzaneve della Provincia. Abbondanti nevicate al passo di Tascusì, lungo la Statale 128, tra Sorgono e Gavoi, sulla Statale 295, da Tonara alla cantoniera di Ortuabis.
Nelle strade interessate dalle nevicate sono presenti diverse pattuglie della Polizia Stradale che, oltre a regolamentare il traffico, stanno fornendo supporto agli automobilisti in difficoltà, non ultimo nell’installazione delle catene. A questo proposito, la Polstrada raccomanda l’uso di pneumatici termici e di catene a bordo.
© Tutti i diritti riservati