Standing ovation per su Cuncordu Sas Battor Colonnas di Scano Montiferro a Albuquerque

Prosegue con successo l’avventura americana de su Cuncordu di Scano Montiferro “Sas Battor Colonnas” (APPROFONDISCI).

Francesco Fodde (Boghe), Antioco Milia (Bassu), Antonio Carboni (Mesu Boghe) e Stefano Desogos (Contra) hanno partecipato ieri pomeriggio al 63° Meeting of the Society for the Ethnomusicology (SEM), il più importante appuntamento internazionale dedicato all’etnomusicologia, in occasione del quale hanno eseguito quattro brani del proprio repertorio tradizionale.

Su Cuncordu di Scano Montiferro Sas Battor Colonnas in New Mexico

Ieri sera, poi, l’esibizione in concerto all’Outpost Performance Space di Albuquerque che ha fatto registrare il tutto esaurito (gli organizzatori hanno addirittura dovuto aggiungere una decina di posti extra).

Dopo un’introduzione dell’etnomusicologo Diego Pani incentrata sul canto a cuncordu a Scano e sulla ricerca e le peculiarità del canto de “Sas Battor Colonnas”, il coro ha proposto tutto il proprio repertorio di canti profani (Trazu, Ballu tundu, Ballu cantigu, Mutos, Dansa) e sacri (Fressos de sa Madonna Reina de Totu sos Santos, Miserere, Stabat Mater e Sete Ispadas).

«Siamo felicissimi dell’accoglienza che ci è stata riservata sia dagli organizzatori che dal pubblico – racconta soddisfatto al termine del concento Francesco Fodde. Un’occasione importante per far conoscere l’antico canto scanese in ambito internazionale. L’esibizione di stasera si è conclusa con una standing ovation del pubblico e la richiesta a gran voce del bis finale».

Prossimo appuntamento domani, domenica 18 novembre: la Master class con l’etnomusicologo Diego Pani presso la University of New Mexico.

S.Novellu © Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Salvatore